Avete un cellulare rotto che non vuole saperne di accendersi, un hard disk, una penna usb non funzionante, un computer diventato inutilizzabile a causa di un virus o di un malware? Credete di aver perso tutti i dati contenuti? Niente di più sbagliato, affidatevi senza indugio ai professionisti del recupero dati per riavere i vostri file.
Spesso si considerano persi tutti i dati contenuti all’interno di memorie all’apparenza non più funzionanti o cancellate, anche attraverso una formattazione. Questo accade soprattutto perché si ritiene che gli apparecchi elettronici dotati di memoria non siano in grado di conservare le tracce di ciò che è stato salvato in precedenza. Invece i professionisti del recupero dati sono in grado di ritrovare anche piccoli frammenti di file nascosti all’interno della memoria per ricostruire il documento. Quindi sia che si tratti di un supporto rotto o non più funzionante sia che si parli di una cancellazione accidentale, quasi tutto è recuperabile a patto di usare la corretta tecnologia.
Su internet esistono numerosi programmi che promettono di recuperare file cancellati o custoditi su supporti danneggiati o all’apparenza non funzionanti. Utilizzandoli purtroppo si rischia di danneggiare, questa volta irrimediabilmente i dati che si vuole recuperare. Allo stesso tempo non fidatevi di coloro che si promettono di recuperare i dati ma non sono in possesso delle competenze necessarie per l’operazione. Anzi, in quel caso il danno è garantito e senza alcuna possibilità di recupero.
Gli esperti del settore sanno affrontare ogni problema garantendo una soluzione personalizzata a ciascun cliente. Servono competenze ed attrezzature per estrapolare dati da una memoria, perchè estremamente delicata e sensibile anche ai cambi di temperatura o sbalzi di tensione elettrica. Quello del recupero dati è un settore destinato a soli professionisti, come coloro che lavorano da decenni al Centro Assistenza Ufficale TelCenter.