Ecco alcune delle frasi che diciamo più spesso: – Lo farò domani!

– Si poi ci penso! – Ora non ho tempo, vuoi che succeda proprio a me?
Sono frasi dettate dal poco tempo, dalla fretta, ma in tema di cellulari, anche dal pensiero che il vostro smartphone non vi abbandonerebbe mai senza un piccolo avviso. Di solito è vero, però perché rischiare? Ci sono almeno due circostanze per le quali si rende necessario eseguire un’efficace operazione di backup.

MEMORIA PIENA
Ogni giorni gli smartphone si sostituiscono alle comuni macchinette digitali, e scattano decine di foto, che poi viaggiano su social network o restano nelle vostre gallerie fotografiche. Tutto bellissimo, poterle sfogliare e riguardare ogni volta che volete, ma per quanto grande sia la memoria del vostro smartphone o della scheda esterna, una cosa è certa: la memoria NON è illimitata. Sul più bello, quando state per immortalare un indimenticabile momento, ecco imperversare l’insufficienza di byte disponibili. Per risolvere questo problema bisogna giocare d’anticipo. Ci sono una serie di app online per salvare le vostre foto su uno spazio remoto, che permettono di conservarle senza intasare la memoria del telefono. Fra queste, le più famose sono: Dropbox, Flickr, Onedrive e Google+.

SALVIAMO TUTTI I FILE
Per i Pc utilizziamo gli hard disk esterni, chi possiede un Apple si affida agli iCloud, e con gli smartphone come ci assicuriamo un salvataggio di tutti i dati? Semplice! Esistono, applicazioni Google in grado di archiviare TUTTO (foto, video, rubrica, sms, documenti, musica, file) in un server sicuro. Parliamo, ad esempio, di G Cloud Backup, scaricabile gratuitamente da Google Play, con impostazioni a scelta fra backup automatici o giornalieri, secondo le esigenze di ciascuno. Anche Titanium Backup ha ottime funzionalità, con 1 Gb di archiviazione disponibile. Ve ne sono naturalmente altre, con più servizi, ma a pagamento.

E SE ORMAI IL DANNO É FATTO?
Capita che lo smartphone si rompa o si formatti per errore il device, in questi casi il panico è assicurato, specie se sapete di non aver provveduto preventivamente al backup di cui sopra! La tecnologia però viene in soccorso anche in questi casi, il nostro Centro di Assistenza Ufficiale è perfettamente in grado di recuperare i dati dal vostro smartphone. Creeremo una nuova memoria esterna, su un “temporaneo” dispositivo portatile, recupereremo file, foto, rubrica, messaggi e tutto quanto sia salvabile, e lo metteremo al sicuro. La seconda fase riguarderà la riparazione, ove possibile, dello smartphone. Se risulterà irrecuperabile, potremmo proporvene uno nuovo o usato in ottime condizioni, e trasferire così tutti i dati salvati nel NUOVO smartphone, o in quello vecchio aggiustato. Affidandovi con fiducia a noi di TelCenter, sarà come se non fosse successo nulla!

Call Now Button