Secondo quanto affermano gli ultimi dati disponibili della Polizia Stradale, raccolti a margine delle iniziative per la prevenzione e per la sicurezza al Giffoni Film Festival, il numero dei sinistri automobilistici provocati dall’abitudine di scattarsi selfie mentre si è al volante, ed effettuare altre operazioni in grado di indurre in distrazione il conducente, sono in rapido aumento. E, complessivamente, ammonterebbero a oltre 28 mila unità gli incidenti direttamente causati dall’utilizzo dei cellulari alla guida.

Stando alle dichiarazioni formulate dai rappresentanti della Polizia Stradale al festival, si assiste a un incremento degli incidenti soprattutto per l’utilizzo degli smartphone. Dai dati Istat sul 2014, ad esempio, è stato rilevato come gli incidenti per distrazione siano oltre un quinto del totale, e come pertanto potrebbero essere facilmente evitati con un minimo di attenzione in più mentre si è alla guida.

In particolare, gli uomini e le donne della Polizia Stradale hanno consigliato sempre l’utilizzo di auricolari mentre si è alla guida o, in alternativa, il sistema bluetooth che dirama l’audio a tutto l’abitacolo, con un vivavoce sincronizzato con il computer di bordo. Al di là di quanto sopra, è altresì bene ricordare come parlare al telefono – anche con le cuffie o con il vivavoce – è sempre indice di rallentamento della concentrazione e, di contro, di incremento della distrazione.

 

Il problema, prosegue inoltre la Polizia Stradale, è legato al fatto che il telefono oggi non è più utilizzato semplicemente per poter effettuare chiamate o ricevere le stesse, quanto anche per controllare le email, scrivere messaggi e, appunto ,scattare foto o selfie. Lasciando il volante – anche per pochi istanti – la capacità di controllo del mezzo cala in maniera molto drastica, mettendo in serio pericolo la propria vita e quella degli altri.

Dunque, la raccomandazione principale non può che essere quella di agire con la massima cautela e prudenza mentre si è alla guida, avendo altresì cura di munirsi di adeguati dispositivi per poter agevolare la conduzione del veicolo senza distrazioni. In tal proposito ,vi ricordiamo che TelCenter, centro di riparazioni cellulari Sondalo e in tutta la macro area, può porvi a disposizione gli accessori delle migliori marche per i vostri viaggi sicuri.

Il nostro laboratorio e i nostri consulenti sono a vostra completa disposizione per cercare di individuare l’accessorio che può essere di maggiore utilità per trovare un perfetto comfort alla guida del veicolo, aiutandovi e supportandovi nell’individuazione dei dispositivi che sono in grado di assicurare la più elevata efficienza di fruizione.

Call Now Button