Quel simpatico pupazzetto verde, che identifica il fidato sistema operativo Android, accompagna miliardi di smartphone in tutto il mondo. Spesso però si “ammala”: diventa meno efficiente, crea rallentamenti sul cellulare, non permette l’apertura delle applicazioni e molto altro. Tutto questo vi fa impazzire, lo sappiamo bene, ma vi sono dei piccoli accorgimenti che vanno utilizzati per mantenere Android in un corretto stato di salute, il più a lungo possibile. E laddove i problemi persistono il nostro Centro Assistenza Ufficiale TelCenter vi darà una mano!

COMUNI MALFUNZIONAMENTI
Gli smartphone Android con il passare del tempo iniziano a “soffrire” di mali, neanche troppo oscuri, visto che si palesano purtroppo in maniera lampante.
Vediamone alcuni:
– nonostante la memoria interna, più o meno grande, più quella espandibile esterna, il temibile messaggio, “spazio insufficiente”, è sempre in agguato;
– non permette d’installare applicazioni al di fuori di Google play store;
– non viene agganciata la ricezione Wi-Fi, lasciando il cellulare privo di connessione;
– app android che consumano la batteria troppo velocemente;
– potenziali virus e malware che danneggiano lo smartphone, o file interni a esso;
e poi il danno “principe”: il cellulare non risponde più al comando di accensione o spegnimento.

COME INTERVENIRE
Niente panico, per ognuna di queste problematiche Android c’è, quasi sempre, una soluzione!
Per il problema memoria, si può ovviare in diversi modi, ma certamente un’occhio attento alle impostazione di Gestione-Applicazioni va dato: svuotare cache, controllare il traffico dati inutile, ed effettuare un backup dei contenuti che potete spostare su un dispositivo esterno, libererà di molto la memoria. Se invece il problema è che volete installare applicazioni fuori dal Google Play Store, basterà andare sul menù impostazioni e cliccare su sicurezza, apponendo la spunta su origini sconosciute. Questo però ci rimanda al discorso, virus e malware, perché scaricando app fuori dallo store google, e navigando su siti non riconosciuti, il rischio aumenta e la necessità d’installare un buon antivirus per android diviene una scelta obbligata. Per altri rallentamenti, disinstallare le applicazioni inutili.

DOVE NON RIUSCITE VOI, CI SIAMO NOI
Il nostro Centro di Assistenza Ufficiale è un vero “Android-Hospital”, pronto a “curare” e rimettere in sesto il vostro smartphone, con il sistema operativo nel pieno della sua funzionalità. Anche in caso di problemi legati alla sincronizzazione dei servizi Google, il “vostro amico Android” ha bisogno d’aiuto. E soprattutto se il danno riscontrato è così grave da impedire l’accensione del cellulare, bisognerà effettuare un aggiornamento del firmware ufficiale di Android: una complicata operazione ma non per noi di TelCenter, specialisti nelle riparazioni!

Call Now Button